BAMBINI

Copyright ©Valentina Stefani. All Rights Reserved

Fotografo Lucca, Toscana, Fotografia di matrimonio, cerimonie e eventi, Fotografo di matrimonio, Fotografo di battesimo e comunione, Fotografia di moda a Lucca, realizzazione book fotografici a Lucca, Versilia, Pisa.

Valentina Stefani Photography

 

 

BAMBINI

 

Cogli l'attimo...

Con un servizio fotografico che sappia

donarvi ricordi speciali e preziosi dei vostri bambini...

QUANTO DURA IL SERVIZIO FOTOGRAFICO PER BAMBINI?

La sessione fotografica ha una durata di circa 1 ora e 30 minuti. I primi 15-20 minuti iniziali sono utili per l'ambientamento; il bambino ha bisogno di un po' di tempo prima di prendere confidenza con il set, sentirsi più a proprio agio ed entrare in sintonia con obiettivo e fotografa. La durata generalmente non eccede l'ora e mezza perchè i bimbi si stancano velocemente e dopo tali tempistiche iniziano a perdere interesse per il set, le luci e gli allestimenti o l'ambiente esterno. Cercate di essere puntuali e, se riuscite, addirittura in anticipo di qualche minuto; ciò è particolarmente importante soprattutto per le sessioni fotografiche in esterna perchè scelgo l'orario sulla base della migliore luce per la realizzazione del servizio. Per cui arrivare in ritardo rispetto all'ora concordata può compromettere la riuscita ottimale della sessione fotografica.

 

COSA FARGLI INDOSSARE?

Personalmente preferisco consigliare i genitori riguardo l'abbigliamento migliore e scegliere insieme a loro i vestiti che possono essere più adatti alla tipologia di set, perchè l'abbigliamento è una componente sicuramente molto importante per il risultato finale del servizio fotografico . Le mie sessioni fotografiche per bambini sono personalizzate e progettate anche in base alla fisionomia, al carattere o ai gusti dei vostri bambini; per questo motivo offro la mia consulenza nella scelta del vestiario con anticipo rispetto al servizio. In linea generale, è sempre bene far indossare al bambino indumenti pratici e comodi, in modo da farlo sentire libero di muoversi ed interagire con il set, evitando così di innervosirlo compromettendo il risultato finale della sessione. Amo particolarmente abiti ed accessori dal sapore un po' retrò e vintage, che meglio rispecchiano il mio stile fotografico "shabby chic", mantenendo sempre una certa semplicità ed eleganza senza tempo.

Sentitevi liberi di portare giochi o i libri preferiti dai vostri bambini (ma evitate giochi troppo grandi o giochi che i bimbi poi non vogliono più lasciare, come ad esempio palloni!), ciò contribuirà a farli sentire maggiormente a proprio agio.

Un'altra nota importante da far presente è quella di evitare di parlare troppo al vostro bimbo del servizio fotografico, per non creare in lui troppa ansia o pressione. Accennateglielo solo una volta, senza dargli troppo peso. Talvolta può essere d'aiuto anche promettere qualcosa di carino ai bambini più grandi, se si comporteranno bene.

 

I GENITORI POSSONO ASSISTERE ALLA SESSIONE FOTOGRAFICA?

La presenza di almeno uno dei genitori è obbligatoria (per me) e molto rassicurante (per i bambini stessi).

Per questo motivo, invito i genitori a guardare e ad intervenire solo se necessario, a non innervosirsi se vedono il bambino poco collaborativo, a non suggerire pose o smorfie, a mantenere una presenza discreta e non invasiva.

E’ perfettamente normale che i bambini si sentano impacciati e intimiditi all’inizio, ma sarà mio compito sciogliere il ghiaccio e metterli a proprio agio. Allo stesso tempo può essere utile portare dei piccoli “premi” o dolcetti, specialmente se il bambino ha un'età "difficile" (tra 2-5 anni). La sessione fotografica è solitamente una cosa eccezionale, quindi potete offrire qualcosa che i bambini non ricevono spesso per incentivarli a collaborare. Se è vero che la sessione è divertente, è anche vero che la capacità di concentrazione dei bambini è solitamente di circa 20 minuti, quindi, quando si devono fare foto di famiglia con molte ambientazioni e quando ci sono più bambini di età diverse, è utile avere piccoli “incentivi” per far rimanere tutti coinvolti e felici.

Divertitevi! Nelle foto si riesce a distinguere un sorriso vero da un “cheese”, quindi lasciatevi coinvolgere dal vostro fotografo, perché solo così riuscirà a tirare fuori i vostri sorrisi più belli!

 

 

 

 

 

COMPILA I CAMPI RICHIESTI DI SEGUITO PER RICHIEDERE INFORMAZIONI, SARAI RICONTATTATO IL PRIMA POSSIBILE.

+39 348 9243647

 
 
 

info@valentinastefani.com